Nostri obiettivi principali 
  • Promuovere la partecipazione con progetti culturali:

 

I progetti culturali sono particolarmente adatti a promuovere la partecipazione alla vita sociale. Soprattutto le persone che non sono in un posto da molto tempo, che non si sentono ancora veramente parte della comunità in cui vivono, possono trovare significato e sperimentare l'appartenenza nell'elaborazione congiunta di un progetto artistico. Quando si tratta di entrare in uno scambio culturale e lavorare con gruppi di persone che sono percepite come "altri", l'accesso attraverso un'attività artistica condivisa è estremamente significativo ed efficace. In questo senso, l’associazione GeaMondo promuove progetti culturali in cui persone delle più diverse provenienze creano e mostrano qualcosa insieme.

 

 

Progetti attuali: «Avanti, avanti migranti”

  • Promuovere l'indipendenza economica – sostegno della piccola impresa

 

La partecipazione al mondo del lavoro e la padronanza della lingua locale si sono dimostrate gli indicatori più importanti di un'integrazione riuscita. Tuttavia, spesso non è facile per gli immigrati integrarsi nel mondo del lavoro, sia perché provengono da aree del mondo in cui il sistema di istruzione e formazione è molto diverso da quello locale, sia perché le loro qualifiche di istruzione e formazione non sono riconosciute qui. GeaMondo promuove quindi iniziative volte a trovare nicchie in cui collocare un piccolo progetto professionale.

Progetti attuali: in elaborazione

  • Convivialità

 

Sono molto importanti per noi gli incontri in cui le persone e i gruppi di persone si conoscono in un ambiente informale o festivo e festeggiano insieme. GeaMondo promuove celebrazioni con musica e cucina di tutto il mondo.

                                                            

Progetti attuali: Festival „Gli altri siamo noi”

 

 

  • Riflessione e scambio

 

Viviamo in una società di migrazione. Molti non vogliono ammetterlo, hanno paura di perdere la loro identità o l'identità del loro contesto regionale e dimenticano che le società locali sono sempre state modellate dall'immigrazione e dall'emigrazione. Le persone e i gruppi di persone vanno e vengono, portando con sé le loro esperienze e il loro bagaglio culturale e i loro costumi o scomparendo di nuovo con loro. Per sentirsi a casa, è importante impegnarsi con l'ignoto senza pregiudizi e con curiosità. GeaMondo promuove lo scambio culturale, cerca di capire e discutere i pregiudizi, le paure e gli stereotipi invece di negarli o addirittura sostenere immagini nemiche. Creiamo dei forum dove si discute, dove si guarda dietro le quinte della società. Sia su piccola scala e in un ambiente informale che come eventi di discussione con esperti.

 

Progetti attuali: in elaborazione