
laboratori teatrali
IncontrArti
Riprendere fiducia in sé e sperimentare la libertà di espressione in uno spazio senza nessun giudizio, aiutare la creatività che è in ogni essere umano ad esprimersi attraverso i mezzi del teatro fisico. Sono questi alcuni degli obiettivi del Laboratorio Teatro che si tiene ogni mercoledì presso lo Spazio Elle di Locarno.

Lavoro di gruppo
Guidato da una formatrice e un formatore teatrali, Anna Kiskanc e Ettore Chiummo, entrambi diplomati all’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, questo progetto teatrale, chiamato IncontrArti, comprende una serie di esercizi che promuovono la sensibilità della propria percezione, la percezione dello spazio e quella degli altri partecipanti, e attraverso il gioco e le improvvisazioni i partecipanti, provenienti da culture e realtà diverse, possono condividere il loro vissuto, esprimerlo senza paura di essere giudicati: incontrarsi attraverso l'arte. Partiamo dal presupposto che il lavoro teatrale, che non si basa principalmente sulla comunicazione verbale, ma piuttosto sfrutta le possibilità espressive del corpo, soddisfa i bisogni di molti rifugiati e apre loro nuovi spazi di esperienza.
Benefici
Il lavoro corporeo teatrale rafforza la sensibilità, la fiducia in sé stessi e il benessere della salute dei partecipanti e permette loro di affrontare temi legati alla fuga, all'asilo e allo stato d'animo nel paese ospitante, il che promuove l'integrazione dei migranti nella società svizzera e la loro partecipazione alla vita sociale e culturale.
