PROSSIMI APPUNTAMENTI

Raccontarsi:

Momenti d'incontro settimanali, rivolti a tutti gli interessati, all'interno dei quali si vuole dare la possibilità di praticare le lingue (in particolare l'italiano) in un contesto diverso dai classici corsi di lingue. Gli incontri, oltre all’obiettivo di praticare la lingua, intende creare una piattaforma fisica di incontri interculturali e intergenerazionali, che serva anche da propulsore per diverse attività (p.es atelier di scrittura, cucina, manualità etc.). Raccontarsi si rivolge quindi sia a stranieri che svizzeri di diverse età.

Dal 3 Settembre 2019, ogni martedì dalle 9.30 alle 11.00 presso lo Spazio Elle Locarno con Servizio Babysitting. Gli incontri sono gratuiti per questioni organizzativi, si prega di annunciarsi alla mail: centro@geamondo.ch o al tel. 079 670 42 19.


ATTIVITÀ PASSATE:


la terza edizione del festival “Gli altri siamo noi”, organizzata dall’Associazione Geamondo e tenutasi il 01.06.2019 al Portigon di Minusio, è stata nuovamente un grande successo.

Oltre a poter riproporre un programma culturalmente ricco, che ha permesso l’incontro di persone del posto di diverse comunità, siamo molto soddisfatti di avere sviluppato maggiormente il festival.

In questo senso, abbiamo aumentato il carattere di piattaforma di opportunità concrete e avvio di nuovi progetti in collaborazione con altri enti. In particolare, siamo felici di aver presentato uno spettacolo teatrale interculturale e intergenerazionale presso la Cà di Ferro. Risultato di un laboratorio di teatro interculturale e intergenerazionale condotto da Teatro Zigoia e realizzato in collaborazione con l’Associazione Quartiere Rivapiana-Progetto Villa San Quirico e Spazio ELLE Locarno.

Inoltre, diverse donne proveniente da Eritrea e Afghanistan, con l’aiuto dell’associazione Un Mondo di Colori, Genitorinsieme e il Progetto Mappamondo della Fondazione Elisa, hanno partecipato al festival con delle bancarelle gastronomiche con l’obiettivo di distribuire il ricavato dalla vendita di pietanze tipiche, in modo solidale tra di loro, per accedere alla formazione di collaboratrice sanitarie della Croce Rossa.


Festival "Gli altri siamo noi" 1. giugno 2019 3a edizione del festival svoltosi con grande successo!


sabato 23 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, Piazza Grande Locarno, corsa simbolica contro razzismo "Oltre gli Ostacoli -oltre le Differenze": Una piccola corsa rivolta a grande e piccini! Attraverso un divertente percorso i partecipanti cercheranno di superare degli ostacoli (le Differenze), per raggiungere un "albero" su cui appendere scampoli di stoffa con sentimenti e pensieri positivi sul tema dell'inclusione e il rispetto verso tutti. Il pomeriggio sarà animato da studenti dell'Accademia Teatro Dimitri. Avete una frase o un pensiero da condividere? Raggiungeteci e correte con noi! Biscotti, tè e caffè per tutti!

mercoledì 27 febbraio a Raccontarsi, Spazio ELLE Locarno, dalle 09 alle 11: ATELIER DI SCRITTURA CREATIVA.

5 incontri di scrittura per approfondire l'incontro e lo scambio interculturale. L'incontro è destinato a tutti, stranieri e svizzeri, e sarà adattato a le conoscenze linguistiche di ciascuno. I partecipanti avranno la possibilità di scrivere, attraverso semplici tecniche letterarie, la propria storia o creare delle storie immaginarie. 

L'atelier sarà guidato da Anne-Lise Ravey, animatrice di scrittura creativa. 

Altre date dell'atelier sono:

27 marzo, 17 aprile, 8 e 15 maggio, sempre dalle 09 alle 11, presso lo Spazio Elle, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno. 




1 giugno, festival interculturale "gli altri siamo noi", Rivapiana-Minusio. 

Più info a breve.


16 e 17 febbraio 2019 dalle ore 10 alle 17, Laboratorio di teatro "DestinAzioni", Spazio ELLE Locarno.

costo: studenti, soci Geamondo, persone disoccupate: 30.-

rifugiati: gratis

altri Fr. 60.-

Laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con Teatro Zigoia (www.teatrozigoia.org), aperto a tutti (senza necessità di esperienza previa nel teatro). Saranno 5 weekend dedicati alla riflessione sulle proprie radici, la multiculturalità e alla creazione di uno spettacolo, che si esibirà durante il nostro prossimo festival "Gli altri siamo noi".  

Per maggior info contattare: info@teatrozigoia.org, Tel: 076 606 97 59 o 076 647 13 79.

Destinazionijpg

Raccontarsijpg

dal 26 settembre, ogni mercoledì dalle 09.00 – 11.00 , Spazio ELLE Locarno: incontri per tutti “Raccontarsi” (tranne i mercoledì durante le vacanze scolastiche)

incontri di interscambio culturale ed intergenerazionale per praticare una lingua sia locale che straniera in un contesto conviviale, diverso dai classici corsi di lingua. I primi incontri saranno in italiano. Inizialmente ci si troverà per bere qualcosa assieme e fare una chiacchierata. In seguito si cercherà di valorizzare esperienze e competenze dei partecipanti, i quali avranno la possibilità di proporre, esporre e condurre "il tema del giorno" (racconti, usi e costumi relativi al proprio paese d'origine e alla Svizzera, visita alla città di Locarno , cucina etnica, attività creative,...).


05 ottobre, dalle 20.00 alle 23.00, film con dibattito "Fuocoammare" (2016), Spazio ELLE Locarno:

Il regista Gianfranco Rosi racconta, attraverso la storia del dodicenne Samuele, l'isola di Lampedusa e la tragedia delle migrazioni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature a David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, ha vinto un premio agli European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 3 candidature e vinto un premio ai London Critics.

Geamondo propone questo film per dare idealmente voce a quanti vengono respinti in queste ore e per dare il proprio contributo al dibattito in corso. Seguirà un breve momento di riflessione e discussione aperta a tutti con piccolo rinfresco.

Entrata libera

 

Geamondo propone questo film (in modo gratuito) per dare idealmente voce a quanti vengono respinti in queste ore e per dare il proprio contributo al dibattito in corso. Seguirà un breve momento di riflessione e discussione aperta a tutti con piccolo rinfresco.

2 Giugno 2018, DFA, Sala Conferenza Stabile A, ore 17.00:

(Palazzo Ex-Magistrale, Piazza San Francesco 19, Locarno)

Conferenza "Storie di migrazioni", Notte Bianca Locarno. 

migrazjpg

L’incontro - organizzato in collaborazione con il Centro Documentazione e Ricerca sulle Migrazioni (SUPSI) e l’Associazione Geamondo - comprende interventi sul tema delle migrazioni e la presentazione del laboratorio teatrale didattico svolto nelle scuole di Ascona e Locarno, nell’ambito del progetto di ricerca "Raccontare le migrazioni – Teatro e comunicazione interculturale per le scuole”, sviluppato dall’Accademia Teatro Dimitri.

 

Interverranno:

Paola Solcà, "Migrazioni odierne in Ticino: sfide e opportunità"

Veronica Provenzale, “Introduzione al progetto : Raccontare le migrazioni – Teatro e comunicazione interculturale per le scuole”

Ruth Hungerbühler, “Biografie di migrazione – esperienze di immigrati in Ticino”

Victoria Franco Grütter, "Le migrazioni allo specchio dei quotidiani ticinesi: primi risultati"

Kate Weinrieb, Andrea Valdinocci, “Presentazione del laboratorio teatrale didattico nelle scuole”

 

Seguirà un piccolo rinfresco, entrata libera.

 

Il progetto di ricerca è parte del programma "BREF - Innovazione sociale" finanziato dalla Fondazione Gebert Rüf.

Per informazioni:

www.accademiadimitri.ch o 

centro@geamondo.ch



26 Maggio 2018*:

Festival «Gli altri siamo noi», Rivapiana, Minusio

Programma 2018jpg




17 MARZO 2018, Piazza Grande Locarno, dalle ore 10.30 alle 16.30:

Distribuzione biscotti "Gli altri siamo noi" con artisti di strada studenti dell'Accademia Dimitri, Associazione Clown Senza Frontiere -Svizzera  http://clownswithoutborders.ch/.  

Azione realizzata per la settimana contro il razzismo e la xenophobia promossa e sostenuta dal Programma di Integrazione Cantonale (PIC) -Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Cantone Ticino.

20180314_145731jpg


28 Aprile 2018, Spazio ELLE Locarno, Piazza G. Pedrazzini 12, ore 15.00 - 17.00.

Assemblea ordinaria seguita da piccolo rinfresco, aperta a tutti gli interessati.

Locale: Sala piccola, 1° piano.




27 Maggio 2017, prima edizione festival "Gli altri siamo noi!", al Portigon, Rivapiana Minusio.
Programma festival 2017jpg


21 Maggio 2017, conferenza "Diversità ieri e oggi - sfide e opportunità" 

Conferenza dibattito sul tema “diversità ieri e oggi – sfide ed opportunità per il Ticino”, con la presenza di Sandro Cattacin, Prof. in Sociologia, esperto in fenomeni migratori dell’Università di Ginevra, lo storico ticinese Marco Marcacci e il docente Lorenzo Scascighini. Quest’ultimo ha presentato il progetto multiculturale con il nome “la scuola al centro del villaggio” che realizza già da diversi anni presso la SPAI di Locarno.

LocandinaSettimanaControIlrazzismoA5.pdf