LocandinaSettimanaControIlrazzismoA5.pdf

Prossimi appuntamenti

sabato 23 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, Piazza Grande Locarno, corsa simbolica contro razzismo "Oltre gli Ostacoli -oltre le Differenze": Una piccola corsa rivolta a grande e piccini! Attraverso un divertente percorso i partecipanti cercheranno di superare degli ostacoli (le Differenze), per raggiungere un "albero" su cui appendere scampoli di stoffa con sentimenti e pensieri positivi sul tema dell'inclusione e il rispetto verso tutti. Il pomeriggio sarà animato da studenti dell'Accademia Teatro Dimitri. Avete una frase o un pensiero da condividere? Raggiungeteci e correte con noi! Biscotti, tè e caffè per tutti!

mercoledì 27 febbraio a Raccontarsi, Spazio ELLE Locarno, dalle 09 alle 11: ATELIER DI SCRITTURA CREATIVA.

5 incontri di scrittura per approfondire l'incontro e lo scambio interculturale. L'incontro è destinato a tutti, stranieri e svizzeri, e sarà adattato a le conoscenze linguistiche di ciascuno. I partecipanti avranno la possibilità di scrivere, attraverso semplici tecniche letterarie, la propria storia o creare delle storie immaginarie. 

L'atelier sarà guidato da Anne-Lise Ravey, animatrice di scrittura creativa. 

Altre date dell'atelier sono:

27 marzo, 17 aprile, 8 e 15 maggio, sempre dalle 09 alle 11, presso lo Spazio Elle, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno. 




1 giugno, festival interculturale "gli altri siamo noi", Rivapiana-Minusio. 

Più info a breve.


Attività passate:

16 e 17 febbraio 2019 dalle ore 10 alle 17, Laboratorio di teatro "DestinAzioni", Spazio ELLE Locarno.

costo: studenti, soci Geamondo, persone disoccupate: 30.-

rifugiati: gratis

altri Fr. 60.-

Laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con Teatro Zigoia (www.teatrozigoia.org), aperto a tutti (senza necessità di esperienza previa nel teatro). Saranno 5 weekend dedicati alla riflessione sulle proprie radici, la multiculturalità e alla creazione di uno spettacolo, che si esibirà durante il nostro prossimo festival "Gli altri siamo noi".  

Per maggior info contattare: info@teatrozigoia.org, Tel: 076 606 97 59 o 076 647 13 79.

Destinazionijpg

Raccontarsijpg

dal 26 settembre, ogni mercoledì dalle 09.00 – 11.00 , Spazio ELLE Locarno: incontri per tutti “Raccontarsi” (tranne i mercoledì durante le vacanze scolastiche)

incontri di interscambio culturale ed intergenerazionale per praticare una lingua sia locale che straniera in un contesto conviviale, diverso dai classici corsi di lingua. I primi incontri saranno in italiano. Inizialmente ci si troverà per bere qualcosa assieme e fare una chiacchierata. In seguito si cercherà di valorizzare esperienze e competenze dei partecipanti, i quali avranno la possibilità di proporre, esporre e condurre "il tema del giorno" (racconti, usi e costumi relativi al proprio paese d'origine e alla Svizzera, visita alla città di Locarno , cucina etnica, attività creative,...).


05 ottobre, dalle 20.00 alle 23.00, film con dibattito "Fuocoammare" (2016), Spazio ELLE Locarno:

Il regista Gianfranco Rosi racconta, attraverso la storia del dodicenne Samuele, l'isola di Lampedusa e la tragedia delle migrazioni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature a David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, ha vinto un premio agli European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 3 candidature e vinto un premio ai London Critics.

Geamondo propone questo film per dare idealmente voce a quanti vengono respinti in queste ore e per dare il proprio contributo al dibattito in corso. Seguirà un breve momento di riflessione e discussione aperta a tutti con piccolo rinfresco.

Entrata libera

 

Geamondo propone questo film (in modo gratuito) per dare idealmente voce a quanti vengono respinti in queste ore e per dare il proprio contributo al dibattito in corso. Seguirà un breve momento di riflessione e discussione aperta a tutti con piccolo rinfresco.

2 Giugno 2018, DFA, Sala Conferenza Stabile A, ore 17.00:

(Palazzo Ex-Magistrale, Piazza San Francesco 19, Locarno)

Conferenza "Storie di migrazioni", Notte Bianca Locarno. 

migrazjpg

L’incontro - organizzato in collaborazione con il Centro Documentazione e Ricerca sulle Migrazioni (SUPSI) e l’Associazione Geamondo - comprende interventi sul tema delle migrazioni e la presentazione del laboratorio teatrale didattico svolto nelle scuole di Ascona e Locarno, nell’ambito del progetto di ricerca "Raccontare le migrazioni – Teatro e comunicazione interculturale per le scuole”, sviluppato dall’Accademia Teatro Dimitri.

 

Interverranno:

Paola Solcà, "Migrazioni odierne in Ticino: sfide e opportunità"

Veronica Provenzale, “Introduzione al progetto : Raccontare le migrazioni – Teatro e comunicazione interculturale per le scuole”

Ruth Hungerbühler, “Biografie di migrazione – esperienze di immigrati in Ticino”

Victoria Franco Grütter, "Le migrazioni allo specchio dei quotidiani ticinesi: primi risultati"

Kate Weinrieb, Andrea Valdinocci, “Presentazione del laboratorio teatrale didattico nelle scuole”

 

Seguirà un piccolo rinfresco, entrata libera.

 

Il progetto di ricerca è parte del programma "BREF - Innovazione sociale" finanziato dalla Fondazione Gebert Rüf.

Per informazioni:

www.accademiadimitri.ch o 

centro@geamondo.ch



26 Maggio 2018*:

Festival «Gli altri siamo noi», Rivapiana, Minusio

Programma 2018jpg




17 MARZO 2018, Piazza Grande Locarno, dalle ore 10.30 alle 16.30:

Distribuzione biscotti "Gli altri siamo noi" con artisti di strada studenti dell'Accademia Dimitri, Associazione Clown Senza Frontiere -Svizzera  http://clownswithoutborders.ch/.  

Azione realizzata per la settimana contro il razzismo e la xenophobia promossa e sostenuta dal Programma di Integrazione Cantonale (PIC) -Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Cantone Ticino.

20180314_145731jpg


28 Aprile 2018, Spazio ELLE Locarno, Piazza G. Pedrazzini 12, ore 15.00 - 17.00.

Assemblea ordinaria seguita da piccolo rinfresco, aperta a tutti gli interessati.

Locale: Sala piccola, 1° piano.




27 Maggio 2017, prima edizione festival "Gli altri siamo noi!", al Portigon, Rivapiana Minusio.
Programma festival 2017jpg


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.